Sofia Martìn-Suarez

Bologna - Italy

Sono nata in Francia (Parigi) il 18 novembre del 1974, da famiglia Spagnola. All’età di tre anni la mia famiglia lascia Francia per tornare in Spagna in un paese vicino a Valencia. E’ li che trascorro la mia infanzia e adolescenza fino alla maturità. Lontano da Valencia, ma per motivi logistici famigliari e considerando il prestigio dell’Università di Granada (Andalusia), nel 1992 inizio li miei studi di Medicina.
Nel 1998, appena laureata mi sono trasferita in Italia, dopo aver provveduto a tutte gli aspetti burocratici richiesti, e ho superato il concorso di ingresso nella scuola di Specialità in Cardiochirurgia con il Prof. Pierangeli.
Ho concluso tale specialità nel 2003, sotto la direzione della scuola di Specialità del Prof. Arpesella e come direttore della Cardiochirurgia il Prof. Di Bartolomeo. L’argomento della tesi di specialità era il trattamento chirurgico della Fibrillazione Atriale.
Successivamente, inizio presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna il Dottorato di ricerca, abbinandolo anche all’assistenza medico chirurgica inerente alla mia specialità.
La tesi di dottorato così come la ricerca durante i tre anni di durata è stata focalizzata nella chirurgia conservativa della valvola aortica.
Sia durante i 5 anni di scuola di specialità, che nei tre anni successivi, ho potuto trascorrere dei periodi di durata variabile, in altri centri europei e americani di Cardiochirurgia: St. Antonious Hospital, Utrecht (Olanda), Vienna General Hospital AKH (Austria), Kerckhoff Klinik, Bad Nauheim e Bad Oeyenhausen (Germania), Brown University, Providence (Rhode Island, USA).
Dal 2010, vengo assunta come Dirigente Medico presso l’AOSP S. Orsola, ora IRCCS, nell’Unità di cardiochirurgica.
Dal 2004, la mia attività chirurgica, continuamente in crescita, si accentra particolarmente nell’ambito del trapianto cardiaco e i supporti meccanici, assistendo ai primi impianti di VAD di vecchia generazione.
Nel 2007, inizio la mia attività come chirurgo autonomo nel trapianto cardiaco en in questi 16 anni, ho eseguito oltre 150 trapianti come primo operatore e assistito anche come tutor ad oltre 300 trapianti di cuore.
In maniera indiscernibile, l’impianto di supporti meccanici a breve e lunga durata sono stati innumerevoli, e in molteplici scenari clinici.
Ho anche acquistato una formazione specifica e dedicata riguardo la chirurgia della Malattia Polmonare Tromboembolica cronica (con anche diverse pubblicazioni a riguardo) e anche della chirurgia della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.
Al momento attuale ricopro il ruolo di vicedirettore dell’Unità di Cardiochirurgia assieme al direttore Prof. Pacini e anche di Responsabile del percorso Chirurgico del Programma di trapianto cardiaco nell’adulto e assistenza meccanica al circolo.
Il mio H-Index al momento è di 17 con 79 pubblicazioni e oltre 1200 citazioni.

© Bologna Heart Surgery Symposium